Bet on the Beat

Il progetto europeo Beat on the Beat mira a ideare e gestire un corso di formazione dedicato a giovani professionisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti dai settori della dell’industria musicale. L’obiettivo delle attività di formazione è quello di coltivare i giovani talenti e migliorare lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e professionali dei gruppi target, per consentire loro di adattarsi ai nuovi processi creativi e ai nuovi cambiamenti del mercato e del business in particolare alla transizione verde e digitale.

Seguendo l’obiettivo generale di incoraggiare lo sviluppo professionale dei professionisti della musica europea al fine di promuovere la sua competitività su internazionale, questo progetto ha i seguenti obiettivi specifici, che guidano il progetto e ne definiscono la struttura:

  • Gettare le basi per un’alleanza forte e duratura tra i partner;
  • Definire un programma di capacity building strutturato, attuabile e replicabile per i professionisti della musica (metodo di formazione) di sviluppo delle capacità per i professionisti della musica (metodologia e strumenti di formazione inclusi);
  • Fornire ai professionisti della musica di tre Paesi nuove competenze che arricchiranno il loro bagaglio di conoscenze.

Dopo una fase preparatoria, che stabilirà le caratteristiche e i requisiti principali del corso di formazione, verranno selezionati 10 studenti per Paese e invitati a partecipare al corso che si articolerà in tre fasi.

 

1. LEARN (corrispondente al WP3).

In questa fase, il corso di formazione si svolge online. Per garantire che i partecipanti possano interagire e scambiarsi idee in modo efficace, verranno utilizzati strumenti di comunicazione interattivi quali chat, videoconferenze e forum per facilitare la rete e la collaborazione tra i partecipanti e gli insegnanti. Il corso sarà suddiviso in moduli didattici: anche se i contenuti specifici saranno meglio definiti dopo il WP2, già ora è possibile evidenziare alcuni dei temi principali che verranno affrontati durante le lezioni.

  • Analisi e gestione del prodotto: prenotazione, gestione, logistica, fundraising;
  • Web marketing e social media;
  • Funzionamento e gestione dei principali social network;
  • Diritto d’autore musicale, privacy e copyright nei social media;
  • Tecnologie innovative per la produzione e la diffusione della musica: dalla registrazione alla distribuzione digitale;
  • Musica sostenibile: comprendere e gestire la transizione ecologica nell’industria musicale;

 

2. DEVELOP (corrispondente al WP4).

In questa fase, la formazione si svolgerà di persona. Gli studenti saranno Roma, nella splendida cornice del castello di Santa Severa, dove avranno l’opportunità di vivere un’esperienza coinvolgente e immersiva, come fase successiva al corso di formazione online.

I partecipanti avranno l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite nella parte teorica attraverso attività pratiche e di gruppo, in un ambiente sicuro e supportato.

 

3. PERFORM (corrispondente al WP4).

La fase conclusiva del corso di potenziamento delle capacità prevede la realizzazione di un progetto finale in cui i partecipanti avrannp l’opportunità di applicare tutte le competenze e le conoscenze acquisite nelle fasi precedenti del corso, mettendole in pratica in un contesto reale. I partecipanti saranno chiamati a organizzare un evento musicale in completa autonomia, gestendo:

  • Tutti gli aspetti del processo dalla scelta sia del pubblico;
  • Della selezione degli artisti;
  • Della gestione del budget;
  • Alla realizzazione dell’evento di riferimento;

 

Obiettivi del progetto

Seguendo l’obiettivo generale di incoraggiare lo sviluppo professionale dei professionisti della musica europea per promuovere la sua competitività su scala internazionale, questo progetto ha i seguenti obiettivi specifici, che guidano il progetto e ne definiscono la struttura:

  • OB1 – Costruire le basi per un’alleanza forte e duratura tra i partner (WP1 – WP2)
  • OB2 – Definire un programma di sviluppo delle capacità strutturato, attuabile e replicabile per i professionisti della musica (metodologia e strumenti di formazione inclusi) (WP2)
  • OB3 – Fornire ai professionisti della musica di 3 Paesi nuove competenze che arricchiranno la loro vita professionale (WP3 – WP4).

 

L’attuazione del progetto Bet on the Beat si sviluppa lungo n.5 Work Package e 1 Milestone.

Il progetto è suddiviso in macro-attività, i cosiddetti Work Package.

Ogni WP è organizzato in attività (task) che a loro volta possono essere suddivise in sotto attività (sub-task). All’interno dei Work Package sono presenti degli obiettivi intermedi deliverables che consentano di descrivere risultati concreti e verificabili delle attività compiute fino a quel momento (tasks) da condividere con i committenti, insieme agli obiettivi finali (o milestones).

  1. Gestione e coordinamento del progetto;
  2. Attività preparatorie: progettazione del programma di sviluppo delle capacità;
  3. LEARN. Esecuzione del programma di sviluppo delle capacità;
  4. SVILUPPARE&PERFORMARE. Applicazione delle capacità acquisite;
  5. Comunicazione e divulgazione.

 

Pagine social del progetto